Tango Spleen

Tango Spleen Orquesta nasce dall’idea del musicista argentino Mariano Speranza.

Rivelazione al Festival Nazionale di Tango de La Falda 2011 (Cordoba – Argentina), la Orquesta, che si compone di brillanti musicisti argentini ed italiani, riscuote grande successo in numerosissime presentazioni tra cui: Festival Latinoamericando Expo 2012, lo spettacolo per il Bicentenario Argentino all’Auditorium Paganini di Parma, concerti alla Maison Musique di Rivoli, alla Casa del Jazz di Roma, il Festival Internazionale Mujeres de Tango di Napoli, “Tango sulle Onde della Memoria” presso l’Auditorium Zanon di Udine, “Sotto le stelle di Galla Placidia” a Ravenna, “MarteLive” presso l’Alpheus di Roma, Festival di Tango di Finale Ligure, di Padova, Tango Emotion IV edizione, lo show “Esto es Tango” al Teatro No’hma di Milano.

Lo spettacolo “Tipico”, incentrato nelle musiche dell’ultimo lavoro discografico, è stato inserito nella programmazione della stagione 2011/2012 del Teatro Gentile di Fabriano e del Teatro di Poggio Rusco a Mantova.

Nel 2011 realizza una tournée in Argentina su invito del “Festival Nacional de Tango de La Falda”, che, per la prima volta, accoglie un’orchestra proveniente dall’Italia e che porta il gruppo a condividere il palcoscenico con gli artisti più affermati del genere. Seguono i concerti nel prestigioso Café Homero di Buenos Aires e a Cordoba nelle storiche sale di Tango della città, suscitando l’ovazione del pubblico argentino.

Tango Spleen è stato più volte in Norvegia, in Slovenia, Francia, Germania e nel febbraio del 2011 effettua un’importante tournée toccando le principali città della Corea del Sud, con il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina a Seoul.

Nel 2010, con il brano originale Milonga Schupi, Tango Spleen vince il concorso nazionale “Suoni Senza Confini” promosso dalla Fondazione Pubblicità Progresso. E’ premiato nella conferenza “On the move: i giovani per un futuro di valore” sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è invitato ad esibirsi a Roma al fianco di artisti internazionali. Tango Spleen è stato ospite di diverse trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero (La 2×4, Radio Mundial del Tango (Buenos Aires), TV LatinoAmericando, Cadena LV3 Argentina, TV Canal 10 di Cordoba, Radio Emilia Romagna, Radio Wave International, Radio RLB, Radio Universidad 580 di Cordoba) e di riviste specializzate come El Tanguero (Italia) e La Salida (Francia).

Ha all’attivo la pubblicazione di due lavori discografici: “Mariano Speranza Tango Spleen” nel 2010 e “Tipico” nel 2011.