L’Energia della voce

Workshop sulla voce con Marco Galignano
Un pomeriggio di pensieri, domande, riflessioni, prove e sconcerti della vocalità pura e parlata.
Ascolto, verifica e prove irragionevoli di autenticazione della qualità e della sincerità della propria voce.

partecipazione € 5 – gradita la prenotazione
Prenota ora
info: 331 4519922 – info@scheggiacustica.it

Percorsi di crescita considerati
Recupero della salute, emancipazione, miglioramento, potenziamento dell’attendibilità e della qualità del parlare e comunicare: organicità, espressività, atteggiamento, prossemica.

Desideri
Individuazione di una corretta impostazione rigenerativa del legame tra personalità e voce. Per realizzare una sapienza integrata tra abitudini comportamentali, cinesica, alimentazione, umori variabili, cultura e una pratica efficace di risveglio vocale e corporeo.

Attivazione
Sperimentazione del corpo e della voce nelle pratiche dello spettacolo o in ambiti professionali.

Destinatari
Il laboratorio è diretto a coloro i quali vogliano conoscere e sperimentare la propria voce a livello artistico o a chi accusa costrizioni vocali psicologiche e fisico-croniche (non cliniche), dunque a coloro che vogliano potenziare le qualità artistiche nell’insieme.
Non sono richiesti requisiti o conoscenze particolari preesistenti al laboratorio stesso, salvo uno stato di normale buona salute.

Approfondimenti
È possibile richiedere un percorso integrativo, durante i giorni del festival, di consulenza personalizzata, analisi e individuazione di un programma di apprendimento o di potenziamento delle qualità espressive e comunicative della voce.

Marco Galignano, PhD, specialista in arte e scienza della voce, regista e sperimentatore vocale, autore del manuale Pedagogia e Scienza della Voce (Presentazione di F. Fussi), Torino, Omega, 2013.

Nato a Milano, ricercatore e docente, ha insegnato teoria e pratica del movimento, eloquenza, potenziamento vocale e recitazione in molti e differenti enti privati; al Conservatorio di Musica G.B. Martini; in Istituti scolastici e di ricerca; in diversi Dipartimenti dell’Università di Bologna. Laureato con una tesi sul metodo di medicina fisiatrica complementare Integrazione Strutturale del corpo (Rolfing), dottore di ricerca con una specializzazione sui diversificati aspetti della vocalità in funzione terapeutica, civile o artistica, membro del comitato di redazione della rivista «Culture Teatrali». Relatore in alcuni convegni e autore di diversi saggi, responsabile scientifico del Progetto Strategico d’Ateneo La Voce del Corpo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (2009 – 2012). Advisory Board della rivista «Explorans» (Educazione Socio-sanitaria e Formazione), Università di Trento. Scientific Advisor per la Fondazione Filmagogia (Svizzera).